1914: LA CATASTROFE DELLA GUERRA MONDIALE

1914: LA CATASTROFE DELLA GUERRA MONDIALE

E’ un importante programma quello preparato dall’Assessorato alle Culture per commemorare i cento anni dall’inizio della Prima Guerra Mondiale.

Giovedì 30 ottobre, alle 21.00, nella sala “Camerani” della Biblioteca Civica con ingresso da via Fatebenefratelli, Nicola Tranfaglia, professore emerito di Storia dell’Europa e del Giornalismo dell’Università di Torino e giornalista, aprirà le manifestazioni con una conferenza sulle cause della Prima Guerra Mondiale.
Sabato 8 novembre, alle 20.30, nel ridotto della sala consiliare di Villa Greppi, verrà inaugurata la mostra filatelica “1914 -1918: Prima Guerra Mondiale e Grande Guerra”, con l’esposizione di documenti postali e storico/postali riferiti in gran parte all’anno della neutralità italiana (2 maggio 1914 – 23 maggio 1915), raccolti dal Circolo Filatelico Numismatico Martesana; la mostra sarà visitabile fino al 14 novembre.
La serata proseguirà in Sala Consiliare con “Voci di Trincea”, il moderno e coinvolgente concerto multimediale per i 100 anni dalla Grande Guerra, con il gruppo folk Baraban.
Le iniziative si concluderanno venerdì 14 novembre, alle 21.00, nella sala “Camerani” della Biblioteca Civica, sempre con ingresso da via Fatebenefratelli: Alessandro Gualtieri, appassionato storico e ricercatore milanese, parlerà de “La grande guerra delle donne”.
L’immagine è tratta dalla copertina del libro di Alessandro Gualtieri “La grande guerra delle donne – Rose nella terra di nessuno“, Mattioli 1885.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.