25 novembre giornata per eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre giornata per eliminazione della violenza contro le donne

23 novembre 2012, Casa delle Arti: il Comune di Cernusco organizza una serata di informazione e denuncia in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Tale data è diventata il simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita, della violenza sulle donne.

L’amministrazione comunale da anni si sta impegnando con iniziative e progetti e attivazioni di azioni atte a contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.

I dati: una donna su tre, in età compresa tra i 16 e i 70 anni, è stata vittima di violenza. 102 le donne uccise in Italia nel 2012 . Il 35% delle vittime non presenta denuncia. Il 13% aveva chiesto aiuto per una situazione di stalking.

Ricordiamo il lavoro dello Sportello donna di Cernusco che in quasi quattro anni di attività ha raccolto decine di casi di donne che hanno subito violenze e maltrattamenti e supportato con interventi specialistici di psicologa e avvocato.

“La violenza sulle donne non ha tempo né confini – dichiara l’Assessora alle Politiche sociali Rita Zecchini – e non risparmia nessuna Nazione o Paese, industrializzato o in via di sviluppo che sia. Vittime e aggressori – continua l’Assessore – appartengono a tutte le classi sociali e spesso la violenza avviene all’interno delle mura domestiche”.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – ricorda l’Assessore Zecchini – una donna su cinque ha subito nella propria vita abusi fisici o sessuali da parte di uomo. Per questo ci siamo prodigati – conclude l’Assessore – per realizzare interventi per avviare un cambiamento culturale partendo dalle giovani generazioni perché maturino la coscienza del valore intrinseco della persona e dell’importanza del rispetto reciproco in relazioni umane paritarie, ed è per questo che continueremo a lavorare con le associazioni del territorio, con le scuole e con altre istituzioni anche con l’obiettivo di realizzare percorsi formativi per gli operatori dell’accesso e della presa in carico, per operatori dell’informazione (sportelli informativi nei diversi Enti)

Ne parliamo il 23 novembre 2012 – ore 21.00, Casa delle Arti – via De Gasperi, 5
Vai alla pagina dell’evento
 

Crediti immagine:
Self in diptych © Dana de Luca
Trovato in: http://unaltradonna.wordpress.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.