Anche Cernusco sul Naviglio celebra la Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo. Tuttavia l’evento più importante si terrà martedì 12 marzo: alla Casa delle arti (via Alcide de Gasperi, 5), infatti, dalle 20e45 andrà in scena lo spettacolo “Eva, diario di una costola” di e con Rita Pelusio.
L’opera è ispirata al Diario di Eva (1906) di Mark Twain, in cui Eva è un clown, una figura molto lontana dallo stereotipo della bella, bionda e ingenua alla quale la società occidentale è abituata.
La serata è quindi è un’ottima occasione per riflettere sul ruolo della donna nella contemporaneità ancora troppo spesso legata all’aspetto fisico, al ruolo esclusivo di madre come testimoniano i recenti casi legati agli stereotipi presenti in alcuni libri di grammatica.
“Eva, diario di una costola” è stato organizzato dal Comune di Cernusco, con l’impegno particolare del sindaco Ermanno Zacchetti e dall’assessore alle Pari opportunità Luciana Gomez, in collaborazione con UDI Donne di oggi Cernusco e Martesana.
Cernusco celebra la Giornata internazionale della Donna: il 12 marzo andrà in scena lo spettacolo Eva, diario di una costola
