Negli ultimi mesi la cronaca, italiana in particolare, ci ha quasi assuefatti a episodi di violenza contro le donne, che portano addirittura al femminicidio.
Da quando è nato, nel 2009, il Gruppo UDI ‘Donnedioggi’ di Cernusco e Martesana ha fatto e continua a fare iniziative pubbliche di approfondimento del problema e di denuncia della violenza maschile contro le donne, convinto che il rispetto tra uomini e donne sia alla base della civiltà di un Paese.
Contro la violenza maschile sulle donne, educhiamo i giovanissimi al rispetto delle donne!
Per cominciare un’educazione delle giovani generazioni fin dalla preadolescenza, l’Udi di Cernusco ha proposto un laboratorio sperimentale alla scuola media, condiviso dall’Assessora Zecchini e dall’amministrazione comunale.
Il laboratorio, dal titolo Altre relazioni sono possibili. Contro la violenza maschile sulle donne, parte lunedi 4 marzo 2013 alla Scuola media di via don Milani, con le classi Terza D e Terza L, coordinate dalle docenti Marisa Chiappa e Tiziana Buccolieri.
Il laboratorio sarà condotto da Eleonora Cirant, dell’Unione femminile nazionale, e da Alessio Miceli, presidente dell’Associazione “Maschile plurale”: entrambi hanno al loro attivo un’esperienza specifica sul tema con studenti di varie scuole.
I loro obiettivi sono quelli di far riconoscere ai ragazzi e alle ragazze la violenza nelle relazioni quotidiane e cercare di smontare alla radice i comportamenti maschili violenti. Gli studenti comunicheranno poi ai loro coetanei il percorso fatto durante il laboratorio.
Infine, dopo il lavoro con i ragazzi, è prevista la restituzione dei risultati agli adulti ( genitori degli studenti, persone interessate e tutta la cittadinanza) con un incontro serale.
Certamente occorrerà tempo perché un lavoro culturale di questo genere possa dare i suoi frutti, affinché la mentalità di ragazzi e ragazze possa cambiare. Ma le donne dell’UDI sono convinte che questa sia la strada maestra per sconfiggere la violenza sulle donne: educare i ragazzi, già da giovanissimi, al rispetto reciproco tra uomini e donne e a riconoscere il valore di ciascuno, indipendentemente dal sesso cui appartiene.
Image: 'Mr Grumpy hits Grumpy Care Bear' www.flickr.com/photos/67953162@N00/3979679536 Found on flickrcc.net