Donne e gatti: un legame speciale

Donne e gatti: un legame speciale

Chi con i gatti ci vive, sa benissimo che tra gli umani e i felini c’è un forte attaccamento ed una comunicazione vera e propria, c’è intesa, e molto spesso sono proprio le donne che amano avere la compagnia di questi amici tanto da circondarsene non solo a casa ma anche sulle bacheche elettroniche del web. 

Il misterioso legame tra gli amati felini e le donne è stato messo in luce da una ricerca condotta dalla studiosa Manuela Wedl, dell’Università di Vienna, che aveva come oggetto di studio le caratteristiche e i benefici dell’interazione con questi animali.

Dall’indagine si è rilevato che l’interazione  riduce lo stress e ha un effetto positivo sulla salute. Più in generale lo speciale rapporto a due che si crea con il gatto aiuta a sviluppare le capacità di apprendimento e di empatia nelle persone.

Studiando la relazione, la ricerca ha distinto per genere, focalizzando il comportamento dei gatti a seconda se fossero in presenza di donne o uomini. Da qui la constatazione che i gatti interagisco di più con le donne perché quest’ultime entrano maggiormente in relazione con loro attraverso la voce, parlano di più con i loro animali e hanno una presenza maggiore in casa, un maggior contatto fisico, attraverso il gioco e le coccole.

Lo studio mette in evidenza come il comportamento del gatto è più influenzato dal genere femminile proprio per le sue caratteristiche specifiche, determinando così il comportamento e il benessere del felino.

Manuela Wedl, definisce questa relazione tra gatti e donne “molto intensa”.

 
 
 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.