Essere nel benessere è un ciclo di iniziative proposte dal Comune di Cernusco, quest’anno alla decima edizione. Un appuntamento sui temi del benessere psico-fisico e sociale delle persone e della comunità.
Corsi e incontri si terranno per tutto il mese di maggio. Alcuni sono gratuiti altri a pagamento. Per dettagli vedi il programma
Disturbi specifici dell’apprendimento
Fra i i temi d’interesse se n’è evidenziato uno per le indicazioni arrivate da molti genitori e operatori scolastici: il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento, dislessia e discalculia, di cui si sente sempre più parlare, visto che riguarda circa il 3-4% della popola- zione scolastica.
“La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono con- siderati atti così semplici e automatici che risulta difficile com- prendere la fatica di un bambino dislessico….. La dislessia non è causata da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici. Il bambino disles- sico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacita e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica e perciò si stanca rapidamente, commette er- rori, rimane indietro, non impara (Dal sito dell’Associazione Italiana Dislessia).”
La richiesta di approfondimenti con lezioni aperte agli insegnanti e ai genitori e’ stata accolta con grande favore perchè implica un rafforzamento della collaborazione scuola-famiglia.
Alla scoperta dell’essenziale nell’arte
Anche quest’anno proseguirà un progetto nato da una collaborazione tra Amministrazione comunale, Centro S.Ambrogio e Associazione Bau Atelier che ha come scopo l’avvicinamento all’arte come mezzo per la scoperta delle risorse espressive e creative di ognuno.
I corsi
Proseguono, inoltre, i corsi sui temi della naturopatia, psicosomatica e alimentazione sana e naturale, che hanno riscosso grande in- teresse e attenzione.
Infine una novità. Una conferenza affronterà un tema che riguarda molte persone: quello della relazione tra persone e animali come fattore di promozione della salute e qualità della vita