Consultorio pubblico

Prestazioni:

  • Nell’area ostetrico- ginecologica: consulenza genetica, visite periodiche in gravidanza, educazione alla contraccezione, pap-test, colloquio e certificazioni IVG (interruzione volontaria di gravidanza), consulenza per sterilità, educazione sanitaria;
  • Nell’area pediatrica, fascia 0-3 anni: visite pediatriche, consigli di puericultura, vaccinazioni, educazione sanitaria;
  • Nell’area psicologica, di assistenza sociale e di consulenza legale: consulenza al singolo e alle coppie.
  • Il Consultorio familiare offre inoltre un servizio di mediazione culturale, che ha la funzione di facilitare il contatto e la relazione con le famiglie straniere, che favorisce la comunicazione interetnica, prevenendo malintesi, fraintendimenti e ” incidenti interculturali”.

Sede, orari e contatti

Per conoscere gli orari di accesso delle varie sedi dei consultori familiari consulta la pagina internet dell’ASST Martesana

Consultorio adolescenti

Il Servizio è sovrazonale e svolge un’attività di primo livello per gli adolescenti con problematiche in campo sanitario, attinenti la vita sessuale/riproduttiva, e nel campo relazionale.
Gli operatori presenti sono: assistente sociale, assistente sanitaria, psicologo, medico sessuologo, medico andrologo.
L’équipe svolge incontri di educazione sessuale presso le scuole medie superiori presenti sul territorio, concordati con gli insegnanti. E’ stato attivato, anche, uno “spazio genitori”sia per ascolto di utenza spontanea su problemi individuali, sia per gestione di piccoli gruppi.
Al Consultorio Adolescenti possono rivolgersi i giovani di età compresa fra 14 e 22 anni per:

  • counselling sociale
  • counselling psicologico
  • counselling sessuologico
  • psicodiagnosi e psicoterapia a breve e medio termine
  • consulenze e visite medico ginecologiche e infermieristiche.

Sedi e orari

Per conoscere le sedi  egli orari consulta il sito dei consultori per adolescenti
Per l’accesso a queste strutture non è necessaria la prescrizione del Medico di Medicina Generale.

Consultori accreditati (Fondazione Martini)

La Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus nasce nel 2013 su iniziativa dei decanati di Trezzo sull’Adda, Vimercate, Melzo, San Donato Milanese, Peschiera Borromeo e, dal 2017, anche di Cernusco sul Naviglio; è formata da 5 consultori attivi sul territorio da oltre 40 anni.
E’ un luogo accogliente e competente che offre risposte adeguate alla specificità dei bisogni di ciascuna persona, affiancando così nella quotidianità individui e famiglie, che con le loro fragilità, hanno la straordinaria capacità di rimettersi in gioco, se accolti ed ascoltati.
La Fondazione Martini nasce per promuovere, secondo la visione cristiana, il benessere e la salute della persona, della coppia e della famiglia, assicurando ascolto e accoglienza, senza discriminazione alcuna.

Sedi e orari

Il Consultorio a sedi a:
La Sede di Cernusco sul Naviglio si trova in Corso Matteotti, 20.
Per conoscere gli orari di accesso al servizio consulta la pagina internet della Fondazione relativa alla sede di cernusco.

Spazio sostegno alla mamma che allatta

Sede e orari

Consultorio di Via Turati, 4 Cernusco sul Naviglio
Telefono: 02/98118830

Consutorio centro per la famiglia di Cernusco sul Naviglio

CONSULTORIO CENTRO PER LA FAMIGLIA DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO. Il Consultorio di Cernusco sul Naviglio, aperto dalla Fondazione “Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini” ONLUS a fine ottobre 2017 (sulla scia dello storico Ceaf attivo dal 1975) è accreditato attualmente a Regione Lombardia. I servizi erogati sono i seguenti: consulenze e supporti psicologici di accoglienza e orientamento, consulenze familiari, supporto all’educazione dei figli, mediazione familiare, consulenze legali, incontri di gruppo. Consulenze ostetriche e ginecologiche, pap test, regolazione naturale della fertilità, spazi mamma bambino (allattamento, pesata, svezzamento, massaggio infantile). Attività di prevenzione ed educazione alla salute con gli enti del territorio (scuole, agenzie educative, oratori..).

Sede, orari e contatti

E’ aperto nei giorni di lunedì e martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00. Per fissare un appuntamento si può telefonare al numero 02.9241342 o inviare una mail all’indirizzo info.cernusco@fondazionemartini.org