Sono indecisa, non so a chi devolvere il 5 per mille delle tasse

Sono indecisa, non so a chi devolvere il 5 per mille delle tasse

Si avvicina il momento della dichiarazione dei redditi e con esso anche la concreta possibilità di destinare una piccola parte delle tasse a un’iniziativa benefica a propria scelta o, in alternativa, a uno degli oltre 8000 comuni italiani.

Il momento della scelta implica essere preparate e sapere quindi a chi devolverli. La scelta eventuale di destinarli ad un comune per quanto possa sembrare astratta, può essere invece un’azione concreta  e facilmente controllabile soprattutto in una realtà relativamente piccola.

Una realtà come Cernusco, per citare un contesto di 31.050 di abitanti (M 14.839, F 16.211) , nel 2012,  l’ultimo anno di cui sono disponibili i dati, il ricavato verrà utilizzato esclusivamente per attività sociali.
Sono stati  501 i cernuschesi che hanno scelto di destinare il loro 5 per mille al comune di Cernusco Sul Naviglio che a sua volta ha destinato i 17.000 euro raccolti al sostegno a minori in difficoltà e ai disabili, raggiungendo  il cinquantunesimo posto tra tutti i comuni italiani superando così anche grossi centri con oltre 100.000 abitanti.

“L’aiuto ai minori rappresenta una delle voci di spesa più importanti nel bilancio delle politiche sociali,” commenta l’Assessore Rita Zecchini – “da tempo la nostra Amministrazione è attiva da un lato sull’assistenza e dall’altro su progetti specifici legati alla prevenzione del disagio, che per noi ricoprono un valore strategico. Il mio grazie va a chi ci ha aiutato e a chi vorrà farlo anche quest’anno, speriamo in numero sempre più consistente.”

Per destinare la quota del cinque per mille al comune di residenza è sufficiente apporre la firma nell’apposito riquadro, senza bisogno cioè di inserire il codice fiscale del ricevente visto che l’attribuzione avverrà automaticamente.

La scelta deve essere una sola,  sicuramente  conoscerne l’utilizzo dà valore e motiva la decisione.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il motore di ricerca consente di poter effettuare una selezione per provincia, denominazione, codice fiscale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.