Violenza sulle donne, il Senato istituisce una commissione di inchiesta per contrastare il fenomeno

Violenza sulle donne, il Senato istituisce una commissione di inchiesta per contrastare il fenomeno

La violenza sulle donne non si ferma, così come i femminicidi. Gli ultime due in ordine di tempo sono avvenuti a Milano tra il 12 e il 15 gennaio. Ad uccidere le due donne sono stati in un caso un amico e nell’altro il marito. Non sono due casi isolati ma gli due episodi di un fenomeno complesso che riguarda l’Italia senza eccezioni, da nord a sud nelle grandi metropoli così come nei piccoli centri.
Per questo, il 18 gennaio il Senato ha approvato all’unanimità la proposta di istituzione di una commissione d’inchiesta sui  femminicidi e su ogni forma di violenza di genere. Il via libera è giunto sul testo approvato dalla commissione Affari costituzionali. L’obiettivo è mettere in condizioni il parlamento di varare tutti i provvedimenti  utili per contrastare il fenomeno. 
Inoltre la commissione avrà il compito di verificare che le risorse stanziate dalla legge sul femminicidio del 2013 siano effettivamente destinate alle strutture che si occupano della violenza di genere. Infine, tra un anno verrà elaborata una relazione finale in cui potranno essere proposte nuove leggi per migliorare la prevenzione e il contrasto del fenomeno.