La prima volta che le donne hanno potuto esprimere il proprio voto in Italia risale al 1946. Ma il ruolo della donna nella società civile e nella vita politica risale a molto prima. Per questo “l’Università delle Donne” organizza due incontri dal titolo “Il movimento delle donne dal Risorgimento al primo decennio del ‘900″.
Il progetto, a cura di Ornella Bolzani, si pone come obiettivo di ricostruire quella trama ininterrotta di attività, lotte e sacrifici per la conquista dei diritti da una generazione all’altra fino ai giorni nostri. Nei secoli, in modo graduale e spesso tortuoso, le donne italiane sono riuscite a raggiungere una visibilità pubblica e sono riuscite ad influenzare la vita politica del nostro paese.
I due incontri si terranno all’Università delle Donne di Milano, in corso di Porta Nuova 32. Il primo appuntamento è martedì 31 gennaio dalle 16 alle 18. Il secondo è martedì 7 febbraio, sempre dalle 16 alle 18.
Il movimento delle donne dal Risorgimento al primo decennio del 900: il 31 gennaio il primo incontro organizzato dalla Università delle donne di Milano
