Bibliofly alla Biblioteca Civica

Bibliofly alla Biblioteca Civica

Per chi ama i libri e ha qualche ora di tempo libero a disposizione, la Biblioteca Civica di Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con la “Banca del Tempo“, ha progettato

“Bibliofly: pronty per il volo?”

un’iniziativa di volontariato attivo a diretto contatto con libri e lettori.

L’invito è partito direttamente dall’Assessore alle Culture ed all’Educazione Rita Zecchini:

Invito chi può farlo a prendere parte a questo progetto  La nostra città ha una lunga tradizione di volontariato e mettere a disposizione un po’ di tempo per le attività della Biblioteca è un altro bel modo per far crescere l’intera comunità”.

Ci sono cinque possibili aree di intervento per i volontari:

Library care:
Si tratta della gestione vera e propria della biblioteca, con il riordino del materiale negli scaffali, la preparazione dei documenti e il lavoro di legatoria.

Technology care:
I più tecnologici potranno collaborare organizzando corsi per l’uso del catalogo on line e del prestito ebook,  corsi individuali di informatica, e uso dei social network.

Communication care:
I comunicatori e gli appassionati di marketing potranno dare una mano con tutte le attività di promozione e comunicazione dei servizi della biblioteca, con l’organizzazione di visite guidate,  con le trasmissioni radio, l’ affiancamento nella composizione ed invio di newsletter e volantini, oppure con la gestione di blog e piattaforme social network, così come con la traduzione di documenti.

Reading care:
In biblioteca non si va solo per leggere ma anche per ascoltare, i volontari organizzeranno letture pubbliche, individuali e Gruppi di Lettura, inserendosi anche all’interno di progetti culturali come ‘Nati per Leggere’, ‘Libro parlato Lions’ o altri.

Citizen care:
Chi ha una maggiore sensibilità sociale potrà collaborare in progetti di integrazione sociale e culturale di cittadini stranieri, di persone anziane, di adulti e minori portatori di disabilità.

Chi è interessato per avere maggiori informazioni potrà  rivolgersi direttamente all’associazione “Banca del Tempo”ogni martedì dalle 16.30 alle 18 nei locali della Biblioteca, chiamare il numero 02.9278305 o scrivere a: direzione.biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.