Genitori anziani obblighi dei figli

Genitori anziani obblighi dei figli

La madre anziana ha bisogno di assistenza ma uno dei fratelli non contribuisce alle spese. Che fare?

Siamo tre fratelli e nostra madre di 83 anni, vedova da tempo, si è rotta il femore per un infortunio. Terminato il periodo di degenza, la mamma è rientrata a casa sua senza più essere in grado di provvedere a se stessa. Quindi noi figli, ad esclusione di uno, ci siamo prodigati nel mantenerla e nel prestarle le cure necessarie alla sua assistenza diurna e notturna, ma con il peggiorare della situazione ci siamo convinti ad assumere una badante. Tuttavia la pensione di mia madre è insufficiente a coprire le spese, pertanto noi due fratelli integriamo mensilmente la differenza.
Ogni tentativo per rendere nostro partecipe alle necessità della mamma è risultato vano ma non mi sembra corretto che egli si possa disinteressare totalmente della questione, cosa possiamo fare? Ringrazio e saluto.

Gentile Signora, l’ordinamento conferisce importanza fondamentale al gruppo familiare, dal quale sorge il dovere della reciproca assistenza e della solidarietà in relazione ai bisogni sostanziali della vita.

Presupposti essenziali per la richiesta di alimenti (ex art. 433 c.c. s.s.), dunque, sono lo stato di bisogno in cui versa l’alimentando nonché l’impossibilità di quest’ultimo di provvedere al proprio sostentamento.

Nel caso di specie, i figli sono obbligati a prestare gli alimenti in favore del genitore e dal combinato disposto con l’art. 441 c.c. deriva l’obbligo, in proporzione alle rispettive condizioni economiche, di contribuire al mantenimento.

La mancanza di accordo, dunque, vi legittima a proporre una domanda giudiziale diretta a veder condannare il “terzo fratello” a contribuire al versamento degli alimenti, in relazione alle proprie condizioni patrimoniali ed economiche.

Il Giudice, dunque, valuterà il tenore di vita degli obbligati e disporrà in merito alle modalità di somministrazione in favore di vostra madre. I miei migliori saluti.

Avv. Daniela Meneghelli, Sportello Donna Cernusco s/N.

Image: 'Courtroom One Gavel'
www.flickr.com/photos/63126465@N00/117048243